BUDDY SYSTEM

Cos’è un Buddy System?

Il Buddy System è un servizio che mira a fornire una guida sociale, funzionale ed amministrati va agli studenti erasmus nelle università, agevolando la loro integrazione a livello sociale e culturale e facilitando il loro arrivo nella nuova città ed università.

Associando all’incoming un buddy, studente locale, quest’ultimo accompagnerà lo studente erasmus per la durata della sua permanenza nell’Università ospitante offrendo idoneo supporto. Implementando tale servizio si rafforza peraltro l’internazionalizzazione e la consapevolezza culturale degli studenti locali.

Il nostro buddy system associa buddies ed incoming sulla base di un meccanismo di matching personalizzato.

Il valore aggiunto di Syntonia è proprio il riferimento agli interessi comuni tra buddies ed incoming (hobbies, musica, lingue parlate…). In tal modo, si stimola la longevità del legame tra studenti di diversa cultura.

Diventare un Buddy è semplicissimo!

Devi essere regolarmente iscritto all’a.a. 2021/2022 all’Università degli studi di Salerno e intendere perfezionare l’iscrizione anche per l’a.a. 2022/2023.

Compilare il modulo di iscrizione e prendere parte ad una breve sessione di training, della durata di 4 ore.

Supportare un amico internazional e durante la sua permanenza a Salerno.

La sessione di training è prevista nel mese di settembre ed è necessaria per: 

1 acquisire informazioni generali riguardanti il progetto buddy system;

2 per chiarire quali sono i compiti e le responsabilità dei buddies;

3 ma anche per fornire una panoramica sulle competenze cross cultural che si acquisiranno durante l’esperienza da buddy.

Un buddy deve essere motivato, disponibile ed amichevole!!

Perché è importante il Buddy System? Perché in due è meglio!

Essere Buddy di uno studente Erasmus significa porre a proprio agio il nuovo arrivato nella sua fase di “incoming”, presentare le caratteristiche della città e tutti i consigli pratici per districarsi nel quotidiano e nello studio.

Gli obiettivi principali del Buddy System sono:

1 Migliorare la fase di accoglienza e l’integrazione degli studenti internazionali attraverso uno strumento online per università/scuole e associazioni;

2 Sviluppare l’internationalization at home degli studenti locali promuovendo lo scambio interculturale e l’apertura mentale;

3 Rafforzare i servizi di mobilità degli studenti (Università e associazioni) e permettere agli attori locali di sviluppare partenariati duraturi fornendo loro strumenti comuni di comunicazione, facilitazione e formazione.

partnerships

Academic partnership

Business and other organization

High school