il nostro laboratorio

la nostra mission

La missione del 3Clab è promuovere e diffondere la Cultural Awarness all’interno di università, aziende e altre organizzazioni.
Siamo un laboratorio di apprendimento e hub di ricerca dell’Università di Salerno con sede nel Dipartimento di Management & Innovation Systems che si occupa di Cross Cultural Competence, Cultural Intelligence e Cross Cultural Management.

Laboratorio Didattico

Corsi

Teniamo regolarmente corsi sulla Cross Cultural Competence e il Cross Cultural Management in cui la Cultural Humility assume una particolare rilevanza. Essi hanno il principale obiettivo di stimolare la Cultural Awareness. I nostri corsi adottano metodi di insegnamento innovativi in cui i giochi di ruolo sono volti ad incrementare l’intelligenza culturale e promuovere l’approccio positivo allo studio delle differenze culturali. Particolare rilievo assume il metodo utilizzato per rilevare le similarità tra culture studiate.

Conoscenza e comprensione

Comprensione delle interazioni tra culture diverse all'interno di un'organizzazione o tra organizzazioni di nazionalità diverse.

Applicazione di conoscenza

Acquisizione di conoscenze teoriche e abilità pratiche relative alla risoluzione dei problemi (risoluzione dei problemi derivanti da differenze culturali).

Esprimere giudizi

Sviluppare competenze nell'analisi critica per formulare giudizi relativi alla "zona dell'accordo" nel processo di negoziazione.

Abilità comunicative

Sviluppare le capacità interpersonali e di comunicazione necessarie per lavorare efficacemente all'interno di organizzazioni internazionali, multinazionali o globali

Laboratorio di ricerca

Il nostro principale scopo di ricerca è promuovere la consapevolezza culturale tra manager degli studenti, imprenditori e istituzioni. Il 3CLab supporta il miglioramento dell’intelligenza culturale attraverso diverse opportunità accademiche. Siamo specificamente focalizzati su:

– Prospettiva interculturale applicata alla gestione e all’imprenditorialità

– Intelligenza culturale degli studenti

– Negoziazione Cross-Culturale negli affari internazionali

-Eterogeneità della governance delle imprese familiari tra paesi e culture.

La nostra attività di ricerca indaga la prospettiva culturale applicata alla gestione e all’imprenditorialità.

Essa ha una forte valenza multidisciplinare che si riverbera su una molteplicità di argomenti di ordine pratico come:

– Sistema di supporto decisionale

– Global Virtual Teams

– Sistemi di innovazione nazionale

– Family Buniness

– Sanità e Public Management

– Immigrazione

servizi

Universitari

I servizi interni forniti a studenti e uffici Unisa comprendono:

– Valutazione delle competenze interculturali

– Analisi delle esigenze di formazione per l’acquisizione di abilità culturali

– Supporto all’Ufficio di trasferimento di tecnologia e all’Ufficio Relazioni Internazionali e al Centro Linguistico di Ateneo

Per il mrcato

Manager e imprenditore:

– Valutazione e formazione delle competenze interculturali

Aziende:

– Assistenza per l’adeguamento culturale incrociato durante la formazione sul processo di negoziazione per espatriati e responsabili nazionali

Organizzazioni pubbliche, senza scopo di lucro e operatori sanitari:

– Pianificazione dell’azione per la gestione delle differenze culturali nella formazione del contesto educativo per dipendenti e volontari

Università e scuole di business:

– Supporto al processo di internazionalizzazione di corsi di laurea e master

– Supporto al processo di pianificazione e attuazione di viaggi di studio.

partnerships

Academic Partnerships

Unisa Partnerships

Business Partnerships